47 Morto che parla

Qui DrillMaster, forse vi starete chiedendo chi me l’abbia fatto fare di rasarmi i capelli, indossare un abito da uomo rispettabile e mettermi anche la cravatta … La risposta é molto semplice: anche nella tana dello Stregatto, a volte, si ha del tempo da ammazzare.

500px-Diana_in_her_shower mgid-uma-video-mtv.com-717525 hitman-absolution2

“.. Diana. Per anni il mio unico punto di riferimento nell’agenzia… Per anni, lei garantiva riserbo… Io, ricambiavo con la perfezione… Un rapporto di fiducia. Lo scorso 10 Agosto, Diana é riuscita a mettere in ginocchio l’Agenzia, ha cancellato tutti gli account, ha tagliato le linee di comunicazione, smascherato gli agenti e sfruttato il caos… Per sparire. Ora la nuova Agenzia l’ha finalmente trovata… E mi ha offerto il lavoro. Un giorno, penseró a tutto questo come ad un incarico qualsiasi… Dopotutto… É il mio lavoro”.

 297904-p1_30922002647037

 

Hitman Absolution, nuovo gioiello di IO Interactive, é solo l’ultimo capitolo di una fortunata serie di “Stealth-game” che si perde ormai nel lontano 2000, quando tutto ebbe inizio con “Hitman: Codename 47”. Andiamo a vedere cosa ci riserva questo ultimo capitolo e, soprattutto, se é stato all’altezza dei suoi illustri predecessori.

Diana_is_shot

Tu… Sei cattivo con me… Perché?!

Quando si spara… Non si piange

Se siete fan della serie e avete giocato a tutti i titoli precedenti, l’impatto é a dir poco devastante: vi ricordate Diana Burnwood? Si proprio lei, lo storico contatto tra voi e l’Agenzia? Ecco, se ve la ricordate, sará meglio che ve la dimentichiate molto presto… La prima pallottola nel caricatore della vostra pistola, ha inciso sopra il suo nome.

Inizia cosí la storyline di questo titolo, avvicente, ossessiva, a tratti snervante… Ma dannatamente bella, coinvolgente e in grado di saldarvi le mani al pad. L’atmosfera di Hitman Absolution é sempre quella, ma non stanca mai. Solo una cosa é piú difficile da digerire di un amico che muore: un amico che non solo muore per mano vostra, ma che in punto di morte vi costringe a fare un patto. L’avete uccisa si, tra mille domande e rimorsi… E se non ve ne foste accorti, eravate nel bel mezzo di un tutorial. Sono anni ormai che fate questo mestiere, accompagnate le persone al trapasso con la stessa tranquillitá con cui un impiegato fa una fotocopia, ma quell’ultimo briciolo di umanitá nascosto nei meandri della vostra anima, vi costringe a mantenere la parola data. Lo farete? Eccome…

hitman-absolution-hd-wallpapershitman-absolution-artwork-50a5345a2f471370957-2484x1427

Sand.. Stealth!

La meccanica di gioco di Hitman Absolution é molto semplice: dovete rintracciare i bersagli designati e farli fuori, dileguandovi poi senza lasciare la minima traccia. Il livello di difficoltá é scalabile, avete la possibilitá di selezionare cinque livelli diversi, partendo dal livello “Facile”, dove vi sentirete dei sicari che fanno tutto prendendosi l’aperitivo, fino ad arrivare al livello “Purista”, dove per fare tutto ottenendo buoni punteggi nelle missioni, dovrete essere la reincarnazione reale di Francisco “Paco” Scaramanga. Il titolo é basato integralmente sulla modalitá stealth portata all’estremo, ma allo stesso tempo reca tutte le peculiaritá di un titolo sand-box; per portare a termine le venti missioni infatti, occorrerá esplorare attentamente i livelli dove vi troverete ad agire, tenendo in considerazione tutto quello che troverete. Oggetti, armi, travestimenti, e molti altri elementi da dover tenere in seria considerazione per fare secco il bersaglio di turno.

Hitman-Absolution-view  298_oVxMLUd3_8Hitman-Absolution-Wallpaper-HD-1080p2

Coraggio… Fatti ammazzare

L’elemento davvero divertente di questo titolo, é la totale libertá che viene lasciata al giocatore per portare a termine gli incarichi. Sebbene questo elemento sia a mio avviso un’ottima implementazione, é regolato in modo tale da fornire punteggi molto caratterizzati alla fine di ogni livello. Se siete assassini “Vai e spara all’impazzata”, vi renderete conto ben presto che il vostro approccio non é affatto dei migliori: fate saltare la vostra copertura e dovrete pensare ad un diversivo per nascondervi, con poliziotti in allerta e punteggi finali sotto al pavimento. Uccidere o stordire un innocente, lasciare troppe tracce, avere poca fantasia nel portare a termine gli incarichi o semplicemente attirare troppo l’attenzione durante le missioni, vi renderá decisamente magro il bottino finale. Calmatevi, la chiave di volta ha un nome…

hitman_absolution_37 Hitman-Absolution-pic-6 HitmanAbsolutionRetailPre-orders

*Open_your_mind*

La calma é la virtú dei saggi… La pazienza é il suo complementare. Non siate impulsivi, il sistema di gioco parla molto ma molto chiaro: i punteggi a fine missione vi permetteranno non solo di ottenere il classico “Titolo” a fine missione, ma di potenziare le abilitá del personaggio per essere ancora piú letale nel corso delle missioni successive. Non sottovalutate mai questo aspetto, prendetevi sempre la briga di controllare bene le ambientazioni e di capire bene come fare per lasciare meno indizi possibile, sulla vostra presenza. Abbiate fantasia, ci sono davvero moltissimi modi per completare gli incarichi. Pensate che sia facile? Dipende da voi… Quanto siete disposti a rischiare per la vostra “Assoluzione”? Che disdetta, ancora un armadio vuoto… Niente armi qui… Ma un ottimo nascondiglio per qualcuno che ha deciso di essere poco…

hitman_absolution_111028455646_640x360 Hitman1205111 Hitman-Absolution-Wallpaper-HD-1080p

…Longevo!

Una delle caratteristiche che saltano subito all’occhio quando si gioca a questo titolo é la longevitá che, inaspettatamente per titoli di questo tipo, é decisamente elevata. Ogni missione infatti, nasconde tutta una serie di “Sotto-sfide” che vi costringeranno a ripeterle svariate volte per completarle in maniera definitiva. Uccidere il bersaglio designato é, infatti, solo l’obiettivo della storyline principale. Le sfide secondarie vi chiederanno ad esempio di recuperare tutte le armi presenti nei vari livelli, un qualcosa di tutt’altro che semplice infatti: piú andrete “In giro” per lo scenario e piú aumenterá la possibilitá che vi scoprano. Ma voi siete bravi no?

hitman_absolution_wall_3_by_xsbzx-d5mlxtp Hitman-Absolution-Launch-Trailer_2 _-Hitman-Absolution-PC-_

Bull’s eye!

Se pensate che “Anche l’occhio del toro vuole la sua parte”, allora forse in questo titolo incontrerete piú di un aspetto che vi fará storcere il naso. Il motore grafico utilizzato é il Glacier Engine 2.0, un’ottima soluzione se pensiamo alla mole di poligoni che il motore si trova a muovere nelle varie ambientazioni, anche se oggettivamente parlando i difetti ci sono e sono anche piuttosto palesi: come ogni gioco “Stealth” infatti, la software house ha dovuto gestire l’elevato numero di “Comparse” che sono state inserite nei vari livelli ed é qui che a mio parere non é stato raggiunto l’obiettivo. La modellazione di questi personaggi di sfondo é decisamente da voli low-cost. Non guardateli troppo quindi, fate conto che siano manichini e concentratevi sui personaggi importanti della storia, curati decisamente bene e anche divertenti da sentir parlare. Un altro aspetto che non raggiunge a mio avviso la sufficienza, é quello relativo alle animazioni: arrampicatevi, correte, combattete… E noterete una macchinositá inaspettata. Altri titoli godono di implementazioni decisamente migliori, ma confido che nel prossimo capitolo della serie (giá per altro annunciato), si raggiunga quel livello “Next Gen” che un gioco di questo tipo merita ampiamente.   Sono presenti alcune compenetrazioni da collisione e a volte la gestione della telecamera crea qualche problema di troppo, ma nel complesso il Glacier 2.0 fa il suo dovere senza alcuna indecisione. Davvero buona invece, la scelta delle tracce audio, sempre coinvolgenti e votate a dare quel tocco di tensione in piú che in giochi come questi é parte integrante del risultato….

hitman_absolution_professional_edition 134626 hitman2

…Finale

Ad un primo impatto, l’originalitá della trama non é il piatto forte, ma non dobbiamo mai dimenticarci che stiamo parlando di un videogame che fa parte di una serie, ormai diventata un vero e proprio brand sia su Consolle che su PC. Se riferissimo questa trama ad un gioco qualsiasi, magari ad episodio singolo, saremmo forse qui a parlare di un qualcosa di sostanzialmente banale… Ma non é cosi. L’Agente 47 non ha mai avuto cuore, non ha mai avuto esitazione, sentimento, rimorso. Vederlo immerso in una storia del genere, ad occuparsi sostanzialmente di una ragazzina lungo una trama piena di colpi di scena, non fa staccare un attimo gli occhi dallo schermo. É un gioco riflessivo, che spingerá al limite la vostra fantasia e la capacitá di sfruttare gli ambienti e piegare le situazioni difficili a vostro favore. Non é un gioco per tutti, é il gioco “Stealth” nel suo stato d’arte piú estrema. Siete pronti per l’Assoluzione? O preferite l’eterna dannazione lasciandolo sugli scaffali? A voi la scelta… Ma occhio alle Saints!

Hitman_Absolution_E3-2012_002 2013-04-13_00007nc3a4yttc3b6kuva-2012-07-05-kohteessa-20-18-57

…. É stato difficile per me, uccidere una cosí bella donna sotto la doccia, dopo averne passate tante insieme.. Si insomma, un vero e proprio delitto per il mio codice personale… Volete anche voi un Incarico? Sfruttate la modalita multiplayer, createne uno tutto vostro e pubblicatelo. Ci vediamo nell’ombra, dove cala il silenzio. E guardatevi le spalle, uno degli obiettivi potreste essere voi..

 cheshiretech

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...