MODshire!

49705795_1

Dopo un periodo di discussioni, finalmente sono riuscito a convincere lo Stregatto a parlare anche di Pc Modding… Restate sintonizzati, perché parleremo di tante cose.

Ma prima di addentrarci in dettagli ulteriori, rubriche e questioni tecniche, vedró di rispondere alla domanda principale e che in molti mi fanno.

Ma che cos’é fondamentalmente il “Modding”?

MNPCTech-G-H-25

 

Con il termine “Modding” in senso stretto, si intende tutto quello che concerne le “Modifiche” sia estetiche che tecniche ad un particolare oggetto.

Il “Pc Modding”, é ovviamente la pratica del “Modding” al computer, nella fattispecie la pratica di modificare il case secondo le proprie esigenze.

Parlando con molte persone, mi sono accorto che la maggior parte di esse pensa che il “Pc Modding” venga fatto solo ed esclusivamente per migliorare e personalizzare l’estetica del computer, ma va detto che non é sempre cosí e questo tipo di interpretazione risulta tanto semplicistica quanto, ahimé, errata.

ASUS-ProjectHellionMK1-3-1000x685

Il “Pc Modding” nasce essenzialmente per apportare migliorie tecniche ad un case magari inizialmente di fascia economica ma che con lo sviluppo harware e le necessitá dell’utente, é diventato praticamente obsoleto. Il sistema ormai diventato troppo potente, ha bisogno di una ventilazione adeguata e il case in dotazione non la prevede? Le predisposizioni per gli hard disk non sono piú sufficienti? É necessario un overclock cosí spinto da richiedere l’adozione di un sistema di raffreddamento a liquido?

Le cose da fare sono due: o si compra un case nuovo, oppure si procede con un’attenta analisi del problema e un piano di “Adeguamento” del case stesso.

4-1280x1024

Ormai il mercato si é sviluppato molto in questa direzione negli ultimi anni, e difficilmente un utente non riesce a trovare il case di cui necessita, eppure molte volte é necessario adottare particolari soluzioni che un case commerciale non é in grado di supportare, oppure si decide di lasciar libera la nostra vena artistica e, una volta trovata la base da cui partire, procedere con le modifiche.

Le combinazioni sono praticamente infinite, basta davvero poco per rendere un case unico nel suo genere, e con un buon lavoro di modding é possibile rendere un case con molti anni alle spalle di onorato servizio, perfettamente in grado di ospitare un’hardware di ultima generazione.

Thermaltake_led_fans

Molti non si avvicinano a questa pratica a mio avviso estremamente divertente e affascinante, solo perché magari la considerano troppo complicata, o perché non si sentono in grado di effettuare da soli modifiche e hanno paura di rovinare irrimediabilmente il materiale in loro possesso.

Il consiglio che sia io che lo Stregatto vi diamo, é quello di non avere paura e andare per gradi. Un’operazione apparentemente semplice e banale, come la sostituzione delle ventole o l’aggiunta di una striscia di led, puó dare risultati inimmaginabili, soprattutto con l’inserimento di una finestra laterale trasparente, che consenta di poter guardare l’hardware all’interno.

Rimanete sintonizzati e tenete sempre d’occhio la tana… “The Modding is coming”…

cheshiretech

Annunci

4 thoughts on “MODshire!

    1. Dipende sempre di che tipo di modding stiamo parlando Martello =). Si possono apportare significativi miglioramenti con una spesa inferiore al centinaio di euro… Se poi si ha un minimo di manualitá, si fa anche con meno… Dipende sempre che cosa si sta cercando e che esigenze si hanno…

      1. Beh se uno modda è per rendere il pc più potente, quindi tenderà ad aumentare la cpu o la gpu (cloccando una delle due o entrambe), ovviamente servirà un sistema di raffreddamento differente dal normale, passando da aria a liquido. Per fare quello ci sono dei componenti base che bisogna prendere per forza, è vero che la spesa è inferiore al centinaio d’ euro, però è sempre una spesa 😀

      2. Come tutte le passioni, purtroppo alla lunga diventa anche costosa… É nel conto e bisogna accettarlo. Il bello é che nessuno ti corre dietro, quindi io consiglio sempre di procedere poco per volta e di arrivare ad avere un modding che rispecchi i propri gusti. =)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...